Recensione di “Raccontare il Mare”

Se vuoi comprare il libro per supportare il mio lavoro ecco il link di affiliazione per AMAZON

Autore: Chiara Carminati, Lucia Scuderi

Casa editrice: Rizzoli

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Albo Illustrato

Trama:“Mare: infinito femminile plurale. Scivola in me e dimentica l’aria che conosci, io sono acqua che nutre e acqua che respira.” Simbolo di vita e di avventura, il mare ha sempre affascinato l’uomo ed è stato per lui specchio e miraggio. In queste pagine lo raccontiamo per immagini, intrecciando forme e colori con parole di poeti, suggestioni e curiosità. Un’immersione nelle profondità dello stupore.

Recensione: Questo albo illustrato mi ha parlato; lo ha fatto come fanno le conchiglie quando avvicini l’orecchio e ti sussurrano i canti delle maree e i suoni melodici delle balene. Mi ha fatto vivere sulla pelle la sensazione più bella che possa provare: sentirmi tutt’uno con il mio elemento naturale. Il mare è quello che riesce a calmarmi nelle giornate burrascose, che mi culla quando sono in ansia e che mi consola quando sono triste. É anche quello che mi rende felice, in pace e appagata della bellezza della natura, piena di gratitudine per quell’immensità così bella. Il mare è parte integrante della mia vita: sono Sarda e vengo da un paese di costa, dove soffia il maestrale e le spiagge cambiano forma e colori a seconda della giornata. Questo libro, per cui, doveva venire con me quando sono finalmente rientrata in terra sarda e ho potuto leggero e assaporarlo proprio sulla riva di quel mio amato mare. Questo albo è un’esperienza: leggerete poesie di autori più o meno conosciuti che vi accompagneranno in un’immersione profonda in quelle che sono tutte le sfaccettature del Grande Blu. Allo stesso tempo però potrete deliziare i vostri occhi con grandi dipinti di paesaggi marini, di profondità abissali e di animali che abitano le acque di tutto il mondo. Inoltre avrete anche la possibilità di conoscere alcuni aspetti meno famosi e di approfondire le vostre conoscenze con informazioni interessanti circa il mare stesso, la flora e la fauna marina. Un albo completo in tutte le sue parti, che colpisce a più elementi e che coinvolge più sensi. Il colore che fa da padrone è di sicuro il blu ma definirlo solo così è estremamente riduttivo: ci sono tante sfumature, tanti colori accesi e tanta luce. Mi ha reso felice leggere questo libro e credo sarà bello poi condividerlo con i più piccoli della nostra famiglia che come me, stanno imparando a diventare una cosa sola con il mare.

0

7 Risposte a “Recensione di “Raccontare il Mare””

  1. È bellissimo quando i libri ci suscitano queste emozioni, i disegni poi ci aiutano a entrare ancora più in sintonia con l’argomento

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.