Recensione di “Miti Straordinari”

Se vuoi comprare il libro per supportare il mio lavoro ecco il link di affiliazione per AMAZON

Autore: Marilù Oliva, Rosaria Battirolo (Illustratrice)

Casa editrice: De Agostini

Anno di pubblicazione: 2023

Genere: Mitologia, Narrativa per Ragazzi

Trama: Ti è mai capitato di usare la parola “straordinario”? Se sì, saprai che le sue sfumature sono tante: può voler dire diverso, fuori dal normale… ma anche speciale, unico. Come unico è questo viaggio nella mitologia che percorre le strade meno note della tradizione classica. Qui conoscerai una versione insolita di eroi ed eroine, donne e uomini, creature e divinità che per la prima volta mettono a nudo segreti, paure, imperfezioni e stranezze. E scoprirai quanto ciò che siamo abituati a nascondere è in realtà la parte più interessante della storia! Perché in fondo sono proprio quelle caratteristiche a fare tanto eccezionali i personaggi del mito: cosa rende affascinante la figura del Minotauro più del suo aspetto e della sua anima tormentata? Come potrebbe essere potente e terribile Medusa, se non grazie ai serpenti della sua chioma? Marilù Oliva ci mostra il bello di essere tutti diversi gli uni dagli altri e l’importanza di accettarsi per come si è. Perché quelli che vediamo come difetti da correggere possono essere impareggiabili punti di forza, un’arma vincente per distinguerci, ciò che ci permette di fare la differenza per gli individui unici che siamo. Con i miti di: Efesto, Il Minotauro, Le Sirene, Polifemo, Narciso, Pigmalione, Mirra, Edipo, Amore e Psiche, Zeus, Medusa, Prometeo, Scilla e Cariddi, Le Moire, Orfeo, Aracne, Eracle, Atalanta, Odisseo, Cassandra, Persefone, Ermafrodito, Laio, Le Amazzoni, Tiresia. 

Recensione: Dopo tutti questi anni di letture sui miti greci, se c’è una cosa che ho imparato è che non esiste un modo giusto per raccontarli. Il mito ha innumerevoli sfaccettature, spiega e dona voce a molti lati del nostro essere ma soprattutto è una chiave di lettura del mondo umano che da sempre ci aiuta a comprenderci e interpretarci.
Per questo motivo ho trovato “Miti straordinari” un ottimo modo non solo per approcciare i ragazzi alla lettura del mito ma anche per comprendere più a fondo certi argomenti importanti che hanno a che fare con la rappresentazione di noi stessi e con il giudizio altrui.
Miti straordinari è una raccolta di alcuni miti, tra i più famosi e non, che ruotano intorno a temi scottanti odierni come la rappresentazione della bellezza.
Oliva, scrittrice che ho imparato ad apprezzare con romanzi sempre a tema mito, questa volta ci intrattiene con una scrittura fresca e divertente. Pur non scadendo nel comico, riesce a parlare di argomenti di spessore con una simpatia che cattura l’attenzione del giovane lettore ma che porta comunque  a riflessioni molto profonde.

Il mito spesso lo  conosciamo per alcune peculiarità del protagonista o per vicende estremamente impattanti che rimangono per forza nella mente.
Caratteristiche che troppo spesso sono state stigmatizzate, derise oppure considerate di cattiva reputazione. Eppure questo libro ci insegna che senza quei tratti distintivi e senza quelle eccezioni, il mito non avrebbe ragione di esistere.
Ecco che allora la diversità diventa qualcosa di estremamente unico e che rende il personaggio interessante proprio perché non uguale agli altri. Un insegnamento molto importante che mi piace sempre trovare in questo tipo di letture è proprio “il diverso è bello”; confido molto nella ricchezza della diversità e questi miti sembrano ricordarcelo: perché le nostre particolarità devono essere viste sempre e solo come difetti? E se invece fossero le nostre qualità e i nostri tratti più forti?

Un’altra cosa molto bella è che Oliva non tratta solo le storie più famose ma ci permette di conoscerne di nuove (soprattutto per chi non ha familiarità con la mitologia) e di avere per questo motivo più esperienze con le quali familiarizzare e immedesimarsi. È difatti importante avere un’immagine variegata che permetta a tutti di poter entrare nei panni dei protagonisti e sentirsi rappresentati.

Il tutto è facilitato e reso ancora più immaginifico dalle bellissime illustrazioni che ne catturano i tratti salienti e ci rimandano un’iconografia spogliata del solito giudizio morale ma possibile a nuove interpretazioni. Se amate il mito e volete una lettura più semplice ma sicuramente di spessore, questo è un bellissimo libro al quale approcciarsi. Nel caso in cui vogliate far appassionare un giovane lettore alla mitologia greca, sicuramente Oliva vi darà una grande mano con questo bellissimo volume.

1+

3 Risposte a “Recensione di “Miti Straordinari””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.