Recensione di “La bottiglia dei desideri”

Se vuoi comprare il libro per supportare il mio lavoro ecco il link di affiliazione per AMAZON

Autore: Chris Wormell, Eleonora Dorenti (Traduttrice)
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2023
Genere: Avventura, Narrativa per ragazzi
Trama: Se avessi dieci anni e mezzo, la tua nave affondasse e finissi su un’isola minuscola, completamente solo, potresti credere di essere davvero sfortunato. Soprattutto se tra la sabbia trovassi un teschio umano. Così infatti pensa Jack, a cui accade proprio questo. Ma le sue convinzioni cominciano a cambiare quando, sullo scoglio inospitale su cui lo hanno trascinato le onde, conosce Robinson, un omone dalla lunga barba nera che è naufragato lì molto tempo prima, insieme a mobili, attrezzi, una scorta di rum e un’intera biblioteca. In compagnia di Robinson sopravvivere sembra possibile, e persino non annoiarsi: Jack impara a pescare e raccogliere uova di gabbiano, ascolta con meraviglia i rocamboleschi racconti della vita di Robinson, e inizia a leggere e scrivere. Resistere alla nostalgia di casa, però, è davvero difficile, anche se hai un amico straordinario accanto a te. Jack riuscirà mai a fare ritorno dalla sua famiglia? Quel che è certo è che l’isola nasconde molti segreti e oscuri misteri e che, prima di affrontare l’immenso oceano per tornare a casa, Jack è destinato a scoperte incredibili. Mappe del tesoro, pirati spietati, pozioni magiche, messaggi in bottiglia e mostruose creature marine… un’avventura entusiasmante e piena di colpi di scena. 

Recensione: Era da molto tempo che non leggevo una storia sui pirati e su di un’isola deserta. Questo tipo di storie sono quelle che mi fanno tornare bambina e che mi fanno fantasticare sulla possibilità di vivere io in prima persona un’avventura di questo tipo.”La bottiglia dei desideri” è un romanzo di avventura, con un ragazzino di 10 anni come protagonista, che narra del suo naufragio in un’isola deserta, dove si nasconde un famigerato tesoro. Il racconto potrebbe sembrare banale e già sentito ma in realtà è sicuramente qualcosa di più: è la storia di una grande amicizia, di un percorso di crescita e di formazione capace di insegnare ai nostri due protagonisti quali sono le vere cose che contano e l’importanza degli affetti.

Questa è una storia ricca di mistero e di enigmi da risolvere, con quel tocco di magia che non guasta mai. Sicuramente è dedicato ad un pubblico molto giovane e  per questo motivo lo stile di scrittura risulta molto semplice con capitoli brevi e un’impaginazione molto grande. Il tutto però la rende una lettura piacevole anche per i più grandi che possono farla diventare una lettura condivisa da poter affrontare anche in più giorni.

Sicuramente le illustrazioni sono un valore aggiunto. Rendono l’edizione un vera bellezza e accompagnano il lettore in tutti i capitoli, aiutandolo con la fantasia per creare immagini vivide di quello che viene narrato. La storia prende vita e oltre a rappresentare cosa succede in seguito, rende sempre più curiosi sul prossimo disegno.

 Un libro per cui molto piacevole, di facile lettura ma capace di catturare l’interesse del lettore fino all’ultima pagina dove verrà svelata la risposta al quesito che troverete all’inizio del libro (un mistero nel mistero).

0

3 Risposte a “Recensione di “La bottiglia dei desideri””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.