Recensione di “Dei del Nord-I Signori dei Nove Mondi”

Dove puoi trovare questo libro:

https://www.dark-zone.it/prodotto/dei-del-nord-signori-dei-nove-mondi/

Autore: Livia de Simone

Casa editrice: Dark Zone

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Mitologia, Albo Illustrato

Trama: Dei del Nord è la storia di un viaggio onirico, un’odissea del pensiero che attraversa il mito grazie al sogno. La traversata dei mondi celesti, superiori a quello mortale, e di quelli sotterranei come dell’aldilà, vi condurrà oltre le nove dimensioni della mitologia e della spiritualità nordica e pagana. Il lettore verrà condotto dalla leggendaria cittadella di Asgard, dimora degli Asi e delle anime dei valorosi, fin nelle viscere dell’universo, giù nel profondo e desolato regno dei morti e di Hel. Dei e giganti, elfi e nani, lupi mostruosi e serpenti ancestrali tornano dai secoli antichi, fra queste pagine, a mostrare la loro natura, a scandire il proprio nome e a promettere lo stesso destino e la sorte a cui ogni uomo o donna deve sottostare, fino all’ultimo dei giorni.

Recensione: Una delle mie più grandi passioni se non si era capito dalle mie letture, è la mitologia in tutte le sue varianti. Apprezzo molto quella greca però ho una predilezione per la nordica che mi affascina e che sento più vicina al mio essere. Per cui quando la Dark Zone mi ha proposto di collaborare, non ho avuto dubbi su cosa puntare: questo albo illustrato dedicato, come dice il titolo stesso, agli Dei del Nord e ai 9 Mondi mi ha colpito fin dalle prime pagine. Innanzitutto ho apprezzato molto il fatto che ricordi l’Odissea, inteso proprio come viaggio e come narrazione di diverse avventure fantastiche che costellano il lungo cammino del personaggio principale. Inoltre a me personalmente, ha richiamato alla mente La Divina Commedia di Dante Alighieri. Il nostro protagonista intraprende un vagabondaggio tra i nove mondi divini e ne descrive aspetto, caratteristiche e soprattutto abitanti. É accompagnato da una voce fuori coro che sente solo lui (“un sospiro” è come il protagonista lo chiama) e che risponde a tutti i suoi dubbi, fungendo da guida (non vi ricorda Virgilio? A me tanto). L’unica differenza evidente sta nel fatto che il viaggio in questo caso è percorso al contrario: difatti il protagonista partirà dalle cime più alte e dagli dei più conosciuti e potenti, per poi arrivare al termine, nei mondi più profondi e cupi. Questo ha reso la lettura molto appassionante e avvincente in quanto ho sempre amato i classici dedicati al viaggio inteso anche come ricerca di conoscenza e di formazione del proprio Io. Inoltre trovo che i Miti raccontati in questa maniera, siano di più facile apprendimento e si apprestino molto bene anche all’insegnamento e alla lettura partecipata. Veniamo però al vero pezzo forte di questo albo illustrato, ovvero le illustrazioni stesse. Ragazz3, che capolavoro! Ho amato i disegni e le rappresentazioni iconografiche che ritrovato tra le pagine. Dopo aver letto ogni descrizione di luoghi o personaggi, rimanevo meravigliata dall’accuratezza del disegno e dallo stile così evocativo. Mi è piaciuto molto come si è cercato di restare il più fedeli possibili alle idee originali pur avendo molta attenzione per particolari e fattezze degne di Dei ed eroi. Sono sicura che se leggerete questo albo, vi innamorerete dei disegni. Da questo momento infatti, voglio recuperare anche altri titoli di questa illustratrice perché ha un tratto davvero unico ed ipnotico. Una lettura consigliata sia a chi già conosce i miti e vuole avere per completezza, un altro volume dedicato a storie che apprezza già, sia a chi invece si approccia per la prima volta alla mitologia norrena e vuole avere un quadro generale di luoghi e personaggi, con un accenno alle loro gesta.

2+

8 Risposte a “Recensione di “Dei del Nord-I Signori dei Nove Mondi””

  1. Anche io non sono molto ferrata sull’argomento, forse perché la.mitologia non mi ha mai appassionato molto, chissá non decida di avvicinarmi a questo genere…

    0
  2. Bellissimo sicuramente.anche a me piace molto la nordica,difatti ho anche portato a termine la collezione rba dedicata.Mi guardo anche la ce che non conosco,grazie

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.