Recensione di “Carisma”

Se vuoi comprare il libro e supportare il mio lavoro ecco il link di affiliazione AMAZON

Carisma

Autore: Silvia Mericone, Maria Rita Porretto, Fabio Guaglione

Casa editrice: La Corte Editore

Anno di pubblicazione: 2023

Genere: Thriller, Paranormale

Trama: Bologna. Durante una seduta di terapia, una celebre psicologa aggredisce in modo improvviso e brutale il suo paziente. Cos’è successo veramente in quei pochi minuti? E perché la donna dice che sembrava ci fosse qualcun altro a muovere il suo corpo e a compiere quelle violenze? Clara De Martini, una neuroscienziata che ha costruito la sua carriera basandosi sul ferreo principio di non credere ad altro se non ai fatti dimostrabili scientificamente, si ritrova a lavorare sul caso che sembra portare invece sulla strada della possessione demoniaca. Per scoprire la verità, Clara dovrà collaborare con Padre Jacques, un esorcista dal carattere difficile che è convinto che la soluzione possa risiedere nei “talenti speciali” di Erik, un ragazzo che fatica a ricordare il proprio passato e che il prete ha preso sotto la sua ala protettiva. Clara dovrà mettere in discussione quello in cui ha sempre creduto e allo stesso tempo ricorrere a tutta la sua razionalità per cercare di risolvere il caso prima che sia troppo tardi. Perché il confine tra scienza e fede non è mai stato così sottile.

Recensione: Sono sicura che solo leggendo la trama di questo romanzo, vi renderete conto che è il libro perfetto per il periodo. Gli elementi ci sono tutti per richiamare le vibes halloweeniane e, per gli amanti del genere, questa storia sembra richiamare alla perfezione grandi classici del genere come L’Esorcista.

Il libro in realtà è un intreccio di due generi: potremmo definirlo di terrore ma allo stesso tempo thriller perché, accanto agli elementi di paura paranormali, possiamo ritrovare un’indagine scientifica su di un caso di omicidio.

È l’eterna lotta tra scienza e religione; la narrazione non si schiera né da una parte né dall’altra. Lascia libero arbitrio al lettore che, grazie ai due protagonisti opposti, si ritroverà ad avere due formazioni e due visioni contrapposte, svincolato da entrambe per potersi fare una propria opinione. Resta il fatto che questo è un thriller paranormale per cui gli elementi non spiegabili e occulti sono presenti sin dall’inizio della storia.

La narrazione però non si focalizza solo sul bisogno di riconoscere la verità tra i due “credi”; c’è un crescendo di suspense dove ogni personaggio ha una propria storia profonda e contorta alle spalle e la loro caratterizzazione psicologica rende la storia un intreccio perfetto di presente e passato irrisolto che getta le basi per un possibile (e credo quasi sicuro) continuo.

La coppia Prete/Neuroscienziata a me è piaciuta molto. I due si stimano ma allo stesso tempo non condividono certe posizioni e certi comportamenti. La figura di Erik invece è ancora più contorta, se possibile. Durante tutta la lettura, veniamo a conoscenza di diversi elementi del suo passato ma non ci vengono svelati completamente. Sono per cui estremamente curiosa di saperne di più e di comprendere a pieno il legame reale che c’è tra Padre Jacques ed Erik. 

Passiamo ora al fumetto; è incentrato sulla storia antecedente al romanzo. Molte cose che nel libro sono solo accennate, nelle tavole vengono spiegate e altre invece acquisiscono solo ulteriori misteriosi particolari. Il tratto è grezzo, molto arcano, al limite del piacevole. Insieme ai colori cupi e all’ambientazione nebulosa, rendono il fumetto pauroso e disturbante al punto giusto.

In realtà tutta la storia possiamo considerarla inquietante e angosciante. Sono temi che non a tutti piace ritrovare nelle proprie letture oppure nei film. Ovviamente se invece siete amanti del genere, sono sicura che Carisma non vi deluderà e vi lascerà con quel senso di insoddisfazione necessario ai fini di un possibile seguito.

2+

3 Risposte a “Recensione di “Carisma””

  1. Anche io da poco ho letto un libro che ha una voce narrante che resta super partes e devo dire che mi piace perché mi costringe a farmi una mia opinione

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.