Recensione “Dal Corano alla Divina Commedia”

Se vuoi comprare il libro per supportare il mio lavoro ecco il link di affiliazione per AMAZON

Autore: Hafez Haidar, Orazio Antonio Bologna

Casa editrice: Diarkos

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Critica Letteraria, Saggio, Storia

Trama: Il libro nasce con l’intento di mettere in luce il vero e autentico Libro della Scala di Maometto, scritto da Abdallah Ibn al – Abbàs, nipote dello stesso profeta Muhammad, che viene per la prima volta tradotto integralmente dall’arabo antico in italiano. Il racconto del viaggio notturno del Profeta nei due mondi ultraterreni, contenuto nel Libro della Scala, è carico di una magica atmosfera che conduce il lettore verso chiari esempi di vicinanza fra il racconto dantesco e quello dell’Oriente islamico. Nella Divina Commedia, Dante è accompagnato da Virgilio come maestro, mentre Muhammad ha come guida l’arcangelo Gabriele, figure giunte entrambe per ordine divino. L’inferno è descritto in modo analogo come tumulto violento e confuso e sia la Divina Commedia che la leggenda musulmana terminano con la visione di Dio. Ma allora per quale motivo Dante, estimatore dei pensatori musulmani e della cultura arabo-islamica, mise il Profeta nell’Inferno della sua Commedia?

Recensione: Credo di averlo detto più volte in questi anni di avere una passione per Dante Alighieri e La Divina Commedia, in particolare per L’Inferno. Ho avuto la fortuna di avere al Liceo una Professoressa davvero eccezionale che mi ha trasmesso la sua passione e la sua voglia di approfondire un’opera straordinaria come quella del Sommo Poeta. Eppure la mia attenzione per le curiosità in merito alla sua opera più famosa non si è interrotta con gli anni scolastici, bensì è andata aumentando nel corso del tempo.

Questo libro mi è saltato subito all’occhio perché asseconda quella mia curiosità mai spenta e quella voglia di saperne sempre di più. Avevo già sentito parlare dell’estrema somiglianza tra l’opera di Dante e quella di Abdallah (non ricordo l’occasione, forse qualche documentario di Piero Angela) ma non avevo mai indagato ulteriormente. Questo libro è stato una vera e propria rivelazione, grazie al suo approfondimento sul libro arabo e alla sua capacità di dare un quadro storico preciso del periodo di Dante e del contesto in cui decise di scrivere la Divina Commedia.

“Dalla Divina Commedia al Corano” è diviso in vere e proprie sezioni; la prima, sicuramente quella più affascinante, è dedicata al libro di Abdallah: ritroviamo la traduzione del testo in ogni sua parte. La lettura si è dimostrata di grande interesse perché mi ha permesso di constatare l’eccezionale similarità fra le due opere.

Una seconda parte è dedicata invece alla contestualizzazione della nascita della Divina Commedia: attraverso una narrazione romanzata, gli autori ci fanno intendere come Dante sia potuto venire a conoscenza del manufatto di Abdallah e di come questo abbia ispirato la stesura di una delle opere italiane più famose. Inoltre sarà lo stesso Dante a rispondere al grande quesito che troviamo nella quarta di copertina e che tutti ci siamo posti dopo aver saputo della sua stima nei confronti di un autore musulmano. Ci svelerà il probabile motivo del perché abbia deciso di porre Maometto nell’Inferno della Divina Commedia.

L’ultima parte del libro è dedicata invece ad un vero e proprio excursus storico approfondito della vita di Dante e del periodo dedicato alla stesura dell’opera. Ho trovato questa parte davvero interessante e soprattutto ben articolata, denotando una grande attenzione per i particolari necessari ai fini di un quadro completo dell’epoca, della situazione politica, della situazione filosofico-letteraria e delle origini del Sommo Poeta.

Si è dimostrata una lettura di grande approfondimento e di piacevole interesse. Sicuramente adatta a chi apprezza Alighieri e le sue opere e vuole saperne di più in merito ai retroscena meno conosciuti.

5+

12 Risposte a “Recensione “Dal Corano alla Divina Commedia””

  1. Stavo proprio aspettando una tua recensione su questo libro, mi attira molto proprio per poter approfondire questa grande opera

    0
  2. Anche io ho un amore incondizionato per il sommo. Voglio leggere questo libro anche perché voglio saperne di più sul Corano, che ho studiato all’università

    0
  3. Non sapevo di questa somiglianza tra Corano e Divina Commedia! Sono una curiosona come te e ora che mi hai messo la pulce nell’orecchio dovrò andare ad approfondire

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.