Recensione di “Manuale di Occultismo”

Se vuoi comprare il libro per supportare il mio lavoro ecco il link di affiliazione per AMAZON

Autore: Sepharial

Casa editrice: Fanucci

Anno di pubblicazione: 2022

Genere: Manuale, Misticismo, Magia

Trama: Inedito fino a oggi, viene pubblicato il “Manuale di occultismo” di Sepharial, una guida definita fondamentale sull’occultismo, un manuale pratico e completo da uno dei personaggi più famosi e seguiti del Novecento. Una lettura sia per i principianti sia per i lettori più smaliziati, questo libro illustra molti aspetti autentici dell’occulto tra cui la magia rituale, le arti occulte, l’astrologia, la chiromanzia, l’arte taumaturgica, l’osservazione dei cristalli, l’ipnotismo e il mesmerismo, e molti altri. Gli insegnamenti in questo volume sono il risultato di anni di ricerca, mettendo insieme informazioni raccolte da rari manoscritti e confrontando le varie sottosezioni per trovare i metodi centrali dell’occultismo. Questa edizione è la stampa di una copia autentica dell’edizione del 1914.

Recensione: Di solito quando leggo classici oppure libri un po’ più datati, cerco sempre qualche informazione prima di scrivere la recensione in modo da documentarmi meglio su autore, storia e contesto all’interno del quale il libro è stato scritto.

Eppure questa volta non è stato per niente semplice perché pare ci sia quasi un tabù intorno ad argomenti di questo tipo e volumi come questo vengono sminuiti in confronto ad altri che trattano di altre tematiche considerate più autorevoli.

Mi sento per cui di fare i complimenti alla Fanucci perché, non solo in questo caso, è riuscita a dare nuovamente voce ad un testo poco conosciuto e soprattutto sottovalutato.

Detto ciò, premetto che gli argomenti trattati in questo Manuale del 1914, sono oggetto di attenzione da parte mia perché legati molto alla sfera psicologica delle persone e al condizionamento di scelte e comportamenti negli individui.

Sono sempre stata molto scettica riguardo a materie come astrologia, chiromanzia, lettura delle carte o altre simili. Trovo però che possano essere analizzate da un punto di vista antropologico e psicologico, ritrovando quegli elementi necessari per comprendere la loro origine, la loro natura e soprattutto la loro funzione nelle sfere personale e sociale.

Da questo manuale emerge tutta la passione e il coinvolgimento dell’autore negli elementi analizzati, oltre la ricerca e lo studio approfondito di altri manuali o di rituali e pratiche.

I capitoli sono dedicati a grandi aree tematiche, divisi poi in sottosezioni di approfondimenti di elementi fondamentali, concetti e procedure descritte in maniera minuziosa. In questo modo anche il più inesperto troverà una vera e propria guida alla pratica e all’uso di strumenti e oggetti, e passo per passo potrà inoltrarsi nell’applicazione di queste procedure.

Invece per chi come me, non ha interesse a praticare determinate materie ma vi si approccia con altri intenti, sicuramente ci ritroverà un validissimo approfondimento dell’occultismo da cui attingere principi e fondamenti delle credenze umane.

3+

12 Risposte a “Recensione di “Manuale di Occultismo””

  1. È una lettura che potrebbe incuriosirmi per cultura personale, ma i contenuti in sé sono molto lontani dalio modo di pensare

    0
  2. Certo, come approfondimento questo libro è ottimo, ma non credo nella magia, quindi per me non sarebbe utile nel senso pratico!

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.