Recensione di “Insieme nella Foresta”

Se vuoi comprare il libro per supportare il mio lavoro ecco il link di affiliazione per AMAZON

Autore: Sara Rattaro (Autrice), Roberta Palazzolo (Illustratrice)

Casa editrice: De Agostini

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Narrativa per ragazzi

Trama: La scuola è finita e per Samuele è tempo di un nuovo viaggio intorno al mondo con la sua mamma veterinaria. Destinazione Gabon, Africa Centrale. Qui Samuele dovrebbe obbedire agli adulti e non cacciarsi nei guai, ma cosa succede se dal cuore della foresta un rumore sembra chiamare proprio lui? Insieme alla sua amica Anna, Samuele si addentra nella natura selvaggia dove trova un cucciolo di gorilla in trappola. Samuele è determinato a salvarlo a tutti i costi, anche se questo significa mettersi contro i cacciatori. Per Samuele e Anna inizia così un’avventura tra baobab giganti, animali maestosi e bracconieri senza cuore per difendere gli straordinari tesori della natura.

Recensione: Quando ho letto la trama di questo libro, non so perché ma ho pensato subito al film “La mia Africa”. Sicuramente il fatto che entrambi trattino dei Gorilla ha un certo peso, però il mio timore era quello di ritrovarmi davanti ad una storia così forte dal punto di vista emotivo, da farmi piangere fiumi di lacrime. In questo libro ho trovato messaggi molto simili ma una delicatezza unica nel raccontare una storia importante in modo dolce e accessibile a chiunque.

La trama è una di quelle che ti catturano subito: un protagonista molto giovane, con una mamma super, che attraverso grandi avventure, entra in contatto con il mondo della natura selvaggia e con tutto ciò che ne comporta. Questo è però il secondo volume di una collana che vede come protagonista principale sempre Samuele.

Anche in questo libro, così come nel primo, Samuele avrà la possibilità di raggiungere, insieme alla mamma, la sua amata Africa e di entrare in contatto con un gruppo di Gorilla, in particolare con una madre e il suo cucciolo.La madre dovrà, insieme ad un collega, cercare di scoprire chi e cosa mette a rischio la vita dei gorilla e aiutarlo a proteggerli dai pericoli umani. Samuele troverà una fedele alleata che diventerà sua amica e che lo aiuterà in una straordinaria impresa.

“Insieme nella foresta” è una storia che parla di amicizia e di rispetto. I due bambini stringeranno un rapporto unico e forte, nato dalla condivisione di un’ideale comune e dalla voglia di proteggere qualcuno che si ama. Inoltre si legheranno profondamente alla Gorilla e il suo piccolo, facendo tutto il possibile per tenerli al sicuro e poter dare una mano ai loro genitori nel trovare una risposta ai dubbi che li perseguitano.

Questa storia parla anche di rispetto verso la terra, il mondo animale e tutte le specie viventi che ci circondano. Samuele dovrà fare i conti con la cattiveria umana e non riuscirà a darsi pace perché non capirà come a volte si possa arrivare a compiere determinate crudeltà. Lui, così amante degli animali come la madre e così rispettoso della natura che lo circonda, verrà in contatto con una realtà cattiva, pericolosa e menefreghista.

Il libro è un elogio ai sentimenti più puri, ovvero quelli dei più piccoli. Quando si ha quell’età, si è capaci di provare un’empatia fortissima e di avere una sensibilità unica. Grazie alle parole della Rattaro e i disegni della Palazzolo, ci immergeremo nella sensibilità di Samuele e con lui vivremo ogni singola intensa emozione.

Ho apprezzato molto anche la parte più divulgativa: grazie ai racconti che la madre di Samuele fa al figlio, veniamo a conoscenza di nomi illustri nel campo dell’etologia e dello studio dei primati. Inoltre rimaniamo incantati dalle informazioni che ci vengono date in merito alla vita e alle abitudini di questi stupendi animali.

I disegni sono di una dolcezza unica; ho apprezzato molto le decorazioni in ogni pagina che ricordano come la storia (e di conseguenza anche le illustrazioni) voglia farci immergere completamente nella natura africana; inoltre permettono al giovane lettore (e non solo) di vivere direttamente la stessa avventura di Samuele perché grazie alle illustrazioni, sarà come ritrovarsi nello stesso luogo e insieme ai personaggi, a curiosare tra un ramo e un altro, la vita indisturbata di un meraviglioso gruppo di gorilla.

5+

13 Risposte a “Recensione di “Insieme nella Foresta””

  1. Non ho mai letto nulla di questa autrice ma devo dire che questo libro mi attira molto, sia per i disegni sia per la storia, adoro i libri con questo tipo di storie da cui puoi imparare tantissimo

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.