Recensione di “Harrow County” da Vol.1 a Vol.6

Se vuoi comprare il libro per supportare il mio lavoro ecco il link di affiliazione per AMAZON

Autore: Cullen Bunn, Tyler Crook, Valerio Stivè

Casa editrice: RenoirComics

Anno di pubblicazione: 2016/2021

Genere: Graphic Novel

Trama: La piccola Emmy ha sempre saputo che i boschi intorno a lei brulicavano di fantasmi e mostri, gli spiriti infiniti di Harrow County. Il giorno della vigilia del suo diciottesimo compleanno, Emmy capisce di essere intimamente connessa a queste creature e alla terra stessa con legami che non avrebbe mai immaginato.

Recensione: Dire che mi sono “scoppiata” tutti i volumi in una serata è riduttivo. Ebbene si, amanti della lettura, ho fatto una maratona di questa fantastica serie horror illustrata in un paio di ore e ne vado fiera. Cominciamo con il dire semplicemente “Uaoh”!!! Questa graphic novel è un capolavoro della narrativa illustrata del terrore e i disegni sono qualcosa di terribilmente macabro ma allo stesso tempo paurosamente perfetti. Parlarvi di queste illustrazioni senza farvi spoiler è molto difficile perché ogni volume racconta un episodio della storia di Emmy e introduce sempre nuovi personaggi che vi lasceranno a bocca aperta. Ovviamente io non li farò per cui cercherò di convincervi a leggerla, raccontandovi quello che posso. Cominciamo dalla storia: sicuramente nasce da un mix perfetto di miti, leggende e quel pizzico di magia nera o di voodoo che io amo tanto. Niente è come sembra nella cittadina di Harrow County e soprattutto non ci si può fidare di nessuno, almeno non all’inizio. Ho apprezzato la capacità degli autori di far dubitare di chiunque e di porre Emmy in una situazione di continua scelta sul “da che parte stare”. Le ambientazioni e i cambi di direzione narrativa mi hanno molto ricordato la serie TV “Sabrina”; anche il personaggio stesso di Emmy me l’ha richiamata alla memoria, soprattutto quella della prima stagione. Se non amate mostri, creature spaventose, streghe e soprattutto sangue, questa graphic novel non farà per voi. Se invece apprezzate le storie di terrore e qualche scena un po’ da voltastomaco allora vi consiglio vivamente di non perdervela. I disegni a mio parere sono perfetti. I toni scuri e pieni sono molto incisivi e caricano di intensità le scene più raccapriccianti, così come quelle piene di pathos. La tensione è sempre alle stelle e il tratto così marcato, espressivo e dark mantiene questo mix di adrenalina e paura sempre alto. Non riesci a fermarti e vuoi saperne sempre di più: conoscere le origini della storia di Emmy oppure sapere come una cittadina così apparentemente tranquilla come Harrow county sia in realtà teatro di rituali, sacrifici e omicidi. Personaggio preferito di tutta la storia? “La pelle vuota” sicuramente! Se volete scoprire di cosa diamine io stia parlando, non vi resta che leggerlo.

2+

7 Risposte a “Recensione di “Harrow County” da Vol.1 a Vol.6”

  1. La pelle vuota in realtà mi incuriosisce davvero molto !!! Lo leggerò di sicuro per tutto l’ambiente miticheggiante e non solo… ottima analisi!

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.