Recensione di “Famiglie Favolose”

Se vuoi comprare il libro per supportare il mio lavoro ecco il link di affiliazione per AMAZON

Autore: Francesco Maddaloni, Guido Radaelli

Casa editrice: Salani

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Libro illustrato

Trama: Ci sono famiglie di ogni tipo, taglio e forma… E alcune sono così favolose che sarebbe impossibile non raccontarne la storia. Famiglie Favolose è un libro illustrato a colori che narra le avventure di sette famiglie animali davvero speciali, tutte ispirate a fatti realmente accaduti. Noi le abbiamo semplicemente raccolte, abbiamo aggiunto un po’ di zucchero e tanto colore affinché i bambini potessero concentrarsi sul loro semplice messaggio: che ogni famiglia è una famiglia, al di là del numero dei suoi genitori, della loro razza o del genere. Se anche tu credi che l’amore sia l’unica cosa di cui una famiglia ha bisogno per essere chiamata così, questo libro di favole è per te.

Recensione: Ci sono libri che con poche semplici parole e con disegni altrettanto semplici sanno trasmettere un mondo di emozioni e valori positivi. “Famiglie Favolose” è uno di quelli. Un albo illustrato capace di raccontare l’inclusione e la bellezza della diversità attraverso favole moderne che parlano della famiglia in tutte le sue sfaccettature. Sicuramente questo è un volume pensato e dedicato ai più piccoli che, attraverso storie della buonanotte, possono conoscere forme di famiglia diverse o simili alla loro e considerarle tutte uniche ma uguali allo stesso tempo. Eppure questo è anche un libro che regalerei molto volentieri a tanti adulti ancora incapaci di vedere nelle forme di amore altrui, il semplice e puro sentimento che muove tutto. Cosa c’è di più bello di una famiglia che si ama e dove ogni membro si prende cura degli altri, supportandosi e sostenendosi nei momenti di difficoltà? Cosa importa poi da chi è composta e da quale colore è rappresentata? Il volume ci propone diversi racconti con protagonisti animali. Da sempre infatti gli animali aiutano i lettori ad immedesimarsi meglio e a sentirsi più empatici nei confronti dei protagonisti. Per cui ritengo una scelta azzeccata quella di proporre la narrazione di vicende ambientate in vari mondi animali, in diverse parti del mondo e con stupendi e colorati protagonisti. Oltre al bellissimo messaggio di inclusione, ci ritroviamo un messaggio di forza e di motivazione a non lasciarsi mai andare e a non cedere all’ignoranza della gente, perché l’affetto tra cari, in qualunque forma esso sia, deve vincere su tutto e tutti. I disegni, come dicevo all’inizio, sono semplici nel tratto ma sono allo stesso tempo estremamente colorati, quasi a rimarcare tutte le innumerevoli sfaccettature variopinte che possono rappresentare il concetto di famiglia, come un grande arcobaleno con colori principali ma con altrettante sfumature, ognuna con le proprie peculiarità e le proprie stupende unicità. Mi sento davvero di consigliare a chiunque di possedere questo libro in casa. Non ho figli per ora ma ho nipoti e sicuramente avrò modo di leggere a bambini queste favolose storie capaci di raccontare tutti i volti di uno degli amori più belli che esistano al mondo: quello di una famiglia!

2+

7 Risposte a “Recensione di “Famiglie Favolose””

  1. I libri come questo sono difficilissimi da scrivere ma sono anche quelli più d’effetto. dare dei messaggi in modo chiaro e diretto è un’abilità non da poco

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.